ROYAL OPERA HOUSE 2017-18: IL LAGO DEI CIGNI
195 min
Genere: Musicale
Lingua: Italiano
Regia: Coreografie Di Marius Petipa E Lev Ivanov, Musiche Di Pyotr Il’Yich Cajkovskij.
Con: Koen Kessels, Marianela Nuñez, Vadim Muntagirov, Ania Safonova, Orchestra Of The Royal Opera House
La trama è nota: mentre è a caccia, il principe Siegfried si imbatte in un gruppo di cigni. Quando uno di loro si trasforma in una bella fanciulla, Odette, Siegfried ne è affascinato. Ma la giovane è vittima di un sortilegio, che le consente di assumere le sue sembianze umane solo di notte…
Il lago dei cigni fu il primo balletto musicato da Cajkovskij. Anche se oggi può essere considerato il balletto più amato e ammirato del repertorio classico, la prima esecuzione del 1877 fu accolta con freddezza. Ma grazie alla nuova versione creata da Marius Petipa e Lev Ivanov nel 1895, Il lago dei cigni è diventato un simbolo del balletto classico, entrando a far parte della più ampia cultura popolare. Oltre che dal sublime slancio sinfonico della partitura di Cajkovskij, il successo è stato assicurato anche dai forti contrasti coreografici fra le scene del castello ideate da Petipa e quelle liriche sulle sponde del lago create da Ivanov.
195 min
Genere: Musicale
Lingua: Italiano
Regia: Coreografie Di Marius Petipa E Lev Ivanov, Musiche Di Pyotr Il’Yich Cajkovskij.
Con: Koen Kessels, Marianela Nuñez, Vadim Muntagirov, Ania Safonova, Orchestra Of ...
La trama è nota: mentre è a caccia, il principe Siegfried si imbatte in un gruppo di cigni. Quando uno di loro si trasforma in una bella fanciulla, Odette, Siegfried ne è affascinato. Ma la giovane è vittima di un sortilegio, che le consente di assumere le sue sembianze umane solo di notte…
Il lago dei cigni fu il primo balletto musicato da Cajkovskij. Anche se oggi può essere considerato il balletto più amato e ammirato del repertorio classico, la prima esecuzione del 1877 fu accolta con freddezza. Ma grazie alla nuova versione creata da Marius Petipa e Lev Ivanov nel 1895, Il lago dei cigni è diventato un simbolo del balletto classico, entrando a far parte della più ampia cultura popolare. Oltre che dal sublime slancio sinfonico della partitura di Cajkovskij, il successo è stato assicurato anche dai forti contrasti coreografici fra le scene del castello ideate da Petipa e quelle liriche sulle sponde del lago create da Ivanov.